2017_biennale di architettura di pisa: studiorossi+secco espone alla Biennale di Architettura di Pisa (#175)



studiorossi+secco espone alla Biennale di Architettura di Pisa

Mostra: dal 19 al 28 Novembre presso il Bastione San Gallo. Pisa. 


Seconda edizione della Biennale di Architettura di Pisa, dal 19 al 28 novembre 2017, ideata e curata dall’Associazione LP. Saranno 10 giorni di esposizione, eventi e workshop che vedranno coinvolti studi internazionali, studenti, critici ed esperti del settore, per affrontare il tema del rapporto delle città europee e mediterranee con l’acqua.

 La mostra-laboratorio costituirà un focus sulle idee e sulle soluzioni adottate dai protagonisti dell’architettura contemporanea e si svilupperà in 4 Padiglioni espositivi, messi a sistema in un percorso nel cuore della città, lungo le due sponde dell’Arno, per un confronto tra esperienze italiane e internazionali.

Il Padiglione Internazionale agli Arsenali Repubblicani, curato da Luca Molinari, ospiterà una selezione di opere realizzate nell’ultimo decennio in Europa e nel bacino del Mediterraneo suddivise in 4 sezioni tematiche: Acqua come fonte del Paradiso Terrestre; Architettura come landmark che dialoga con l’acqua; Acqua come paesaggio: fronti marini, lacustri e fluviali; Acqua come magia, come sogno, riflesso ipnotico.

Al Bastione Sangallo, all’interno del Padiglione Pisa , a cura di Luigi Prestinenza Puglisi, saranno esposte le idee del workshop nato dalla collaborazione tra LP e l’Università di Pisa sul tema del fiume e litorale. Saranno in mostra inoltre i progetti della chiamata aperta 'Refresh – Energie e Nuovi Paesaggi', riguardante la tecnologia applicata al fabbisogno idrico per uno sfruttamento sostenibile della risorsa acqua negli edifici e nei sistemi, urbani e di paesaggio. Un’ulteriore sezione sarà dedicata alla tecnologia riguardante l’uso dell’acqua; all’interno del padiglione sarà infine allestita una mostra fotografica sulla città di Pisa.

La Biennale vedrà la partecipazione e il contributo degli studenti dell’Università di Pisa, impegnati da ottobre nel workshop sulla interrelazione tra la città, il suo fiume e il litorale. Nel Padiglione Università di Pisa , curato da Luca Lanini negli spazi dell’Ex Convento delle Benedettine, sarà esposto il nuovo Piano Edilizio dell’Università, con una documentazione delle più recenti realizzazioni. Un’ulteriore sezione sarà dedicata ai progetti frutto dell’attività didattica, redatti nell’ambito di esami accademici e tesi di laurea.

All’interno della rassegna di architettura uno spazio speciale sarà dedicato ad una mostra monografica sull’opera dello studio Gabetti e Isola – Isolarchitetti. L’esposizione, curata direttamente dall’Associazione LP all’interno del Fortilizio Torre Guelfa, affronterà l’attività di due tra i più importanti protagonisti del dibattito architettonico a partire dagli anni’50. Oltre 60 anni di progetti che rappresentano la continuità di una scuola in un percorso lungo il costume e la cultura architettonica italiana. Nel corso dell’evento sarà conferito all’architetto Aimaro Isola il Premio Città di Pisa per la qualità urbana.

Tra gli eventi speciali anche la mostra sul Costruttivismo Russo, curata dall’architetto Luca Lanini e allestita presso Palazzo Lanfranchi.

(da:  http://www.comune.pisa.it/it/default/22452/Biennale-di-architettura-di-Pisa-Dal-19-11-2017.html  )