2018_Open! studiaperti IL CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PPC PROMUOVE STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA. 18 E 19 MAGGIO 2018. studiorossi+secco aderisce. (#175)



Dal sito ufficiale:

http://studiaperti.com/

" IL CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PPC PROMUOVE STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA. 18 E 19 MAGGIO 2018

La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.

E’ un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.

Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto.

" Comunicato stampa:

“Open Studi Aperti”: oltre 30 mila presenze per la prima edizione.

Una vera e propria celebrazione dell’Architettura.

Roma, 1 giugno 2017. Oltre 30 mila persone hanno visitato, il 26 e 27 maggio scorsi, 650 studi di Architettura di oltre 85 Province italiane che, nella due giorni di “Open Studi Aperti”, iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, hanno aperto – per la prima volta in contemporanea – i loro studi ai cittadini.

Tra eventi, performance, dibattiti e presentazioni è stata la più importante manifestazione diffusa di Architettura in Italia, che ha visto l’intera categoria professionale unita nel diffondere il messaggio che l’architetto è indispensabile, in quanto elemento fondamentale della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale.

Le visite, gli incontri, le conferenze e le mostre che hanno caratterizzato “Open Studi Aperti”, hanno permesso ai cittadini, in tutta Italia, di toccare con mano come nasce un progetto di Architettura, quali competenze vengono attivate, come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori.

“L’enorme successo della #livegallery sul sito studiaperti.com – spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto del Consiglio Nazionale degli Architetti – testimonia visivamente lo straordinario senso di appartenenza ad una comunità: migliaia di documenti fotografici e video per centinaia di eventi specifici cui hanno partecipato decine di migliaia di cittadini. Ringrazio tutti i cittadini che hanno compreso l’importanza dell’iniziativa partecipando agli eventi, ogni componente degli Studi professionali che hanno aderito e gli Ordini Provinciali per l’impegno svolto e per quello che continueranno a fare negli anni a seguire, invitandoli a perseguire la condivisione di intenti e lo scambio di idee, che è uno dei fini fondamentali di una comunità di professionisti e dell’intera società di cui fanno parte”.

“Open Studi Aperti – conclude – diventerà un evento annuale e dal prossimo anno sarà arricchito da una serie di eventi che coinvolgeranno in contemporanea, Studi, Scuole e istituzioni culturali».

www.instagram.com/studiaperti

www.facebook.com/CNAPPC/

www.facebook.com/studiaperti

twitter.com/studi aperti

"


(immagini scattate durante l'evento OPEN 2017)